mercoledì 17 febbraio 2016

Editoriale Cosmo: Nathalie Sergeef & Fabio Pezzi "Australia"






 L'Australia è la terra delle possibilità. Essa dona una nuova occasione a tutti. Nobili decaduti, ex-galeotti, prostitute e orfani. Orfani come il piccolo Lonàn, giunto in Australia a rimorchio della "Sorella Arpia", una monaca che stimola i progetti di fuga del piccolo irlandese.
 Dove può andare un piccolo irlandese in fuga nel bel mezzo di una terra sconosciuta e immensa? Lonàn si inserisce in un gruppo che già prima del suo arrivo splendeva di eterogeneità. Abbiamo Ian McFarlane, un colono di origini scozzese, Allambee, un mezzosangue aborigeno, e Paddy, anch'egli irlandese.
 Il gruppo è diretto alla fattoria del padre di Ian, ma una brutta sorpresa attende il figliol prodigo. Dopo la morte del padre, il fratello, sul punto di annegare tra i debiti e l'alcool, ha venduto tutto ai Barnes, ricchi latifondisti della regione. Ian però non crede molto alla versione raccontatagli dalla signora Barnes...




 Il sogno di possedere un pezzo di terra e di poterlo difendere è un elemento ricorrente nel genere western, sia classico sia moderno, ma tal desidero accompagna l'uomo sin dalla notte dei tempi. Troppi Caini si sono riversati sulle nuove terre sognando di diventare Abele, così come troppi Abele sono stati costretti a divenire Caino. 
 Nahtalie Sergeef non si limita comunque a narrare una storia kiwi-western di vendetta tra coloni, poiché ciò diviene l'input per un viaggio all'interno di un territorio inesplorato, tra culture diverse ed opposte, entrambe, se pur in senso diverso, al limite della sopravvivenza.
 I disegni di Fabio Pezzi riescono a creare una perfetta dicotomia tra lo stupro di quella simbiosi che ha caratterizzato il rapporto tra gli aborigeni e la loro terra, grazie a dei toni cupi e sanguigni, quasi claustrofobici, e il finto splendore della corrotta esistenza dei bianchi, che accentua la loro decadenza spirituale.

Australia "L'uomo del fiume Kenzie" n°1  (pubblicato a maggio 2014)
Australia "Polvere di sogno" n°2              (pubblicato a luglio 2014)
Australia "Terra nullius" n°3                     (pubblicato a gennaio 2015)



4 commenti:

Lucius Etruscus ha detto...

Stai presentando tutte quelle storie che da tempo volevo leggere senza mai trovare lo stimolo giusto: sei un diavolo tentatore ^_^

Ivano Satos ha detto...

Sto cercando di recensire tutte le storie western della Cosmo, approfittando di questo periodo incasinato che mi causa problemi nel leggere romanzi e saggi.
In queste situazioni i fumetti sono pura manna, poiché ti donano un immediato benessere ;)

Lucius Etruscus ha detto...

Non per farti complimenti gratuiti ma hai colto perfettamente il succo della "nuova lettura", che sembra sfuggire a molti critici: tocca sguisciare tra i casini della vita quotidiana e adattarsi sempre alle situazioni. C'è un tempo per leggere libri e un tempo per leggere fumetti ;-)

Ivano Satos ha detto...

Verissimo Lucius! I fumetti sono un magnifico cuneo, che puoi inserire anche nel più piccolo spazio, per creare un momento gioioso ;)