martedì 3 marzo 2015

Jacques La Ramee







   Jacques La Ramee era un trapper di origine franco-canadese che si trasferì nel Wyoming verso il 1815. La Ramee cacciava animali per conto della West Company Nord, una delle principali società nel campo delle pellicce.
 Il primo decennio del XIX secolo fu particolarmente difficili per il commercio delle pellicce a causa di diversi fattori: il blocco, iniziato nel 1803, dei porti francesi da parte dei britannici durante il conflitto napoleonico, che portò alla chiusura, nel 1807, dei porti statunitensi alle merci britanniche;  la guerra anglo-americana; la riduzione demografica, causata dall'eccessiva caccia, di numerose specie da pelliccia, soprattutto il castoro. Per la West Company Nord la situazione risultava ancora più critica a causa della distruzione, durante la guerra anglo-americana, della sede di Sault Sainte Marie. La competizione con la Hudson's Bay Company, la sua maggiore concorrente, diventò sempre più violenta fino a sfociare nella battaglia di Seven Oaks e alla fusione delle due società, avvenuta nel 1821.

 Questo clima di violenza indusse Jacques La Ramee a fondare, insieme ad altri trapper, una società indipendente. Le pellicce, oltre che ad essere procurate direttamente attraverso la caccia, venivano anche acquistate dagli indiani della zona. Ogni anno si svolgeva un incontro tra i trapper indipendenti. Il fine, oltre a quello di effettuare scambi di merce, era di istaurare un clima di fratellanza, condividendo le proprie storie, i consigli e l'amicizia.
 Nel 1821 l'appuntamento era stato prefissato nel Wyoming. La sua assenza fu notata dagli altri trapper che dettero subito origine ad alcuni gruppi di ricerca. Vi sono differenti versioni sulla sorte di Jacques La Ramee. Alcune sostengono che fu ucciso dagli indiani Arapaho e che il suo corpo fu ritrovato in una diga costruita dai castori o nei pressi di una capanna vicino alla riva del fiume. Gli indiani Arapaho hanno sempre negato la loro responsabilità nell'evento. Bisogna ricordare che Jacques La Ramee aveva istaurato dei legami commerciali e di amicizia con i nativi della zona. Proprio per questi motivi molti hanno dei dubbi riguardo questa versione. Altre storie fanno riferimento alla sua possibile uccisione da parte di un orso o, addirittura, all'assenza del ritrovamento della salma. Alcuni hanno pensato ad una possibile "epurazione" del leader di un movimento che poteva diffondersi a macchia d'olio, proprio durante uno dei momenti più critici e "bui" nel commercio delle pellicce, destabilizzando ancor più una situazione di estremo conflitto. Jacques La Ramee era una speranza non solo per i suoi colleghi trapper, ma anche per le popolazioni indigene.

 L'area su cui La Ramee e i suoi compagni amavano accamparsi era solcata da un fiume che prenderà il nome di Laramie in onore del famoso trapper. Sempre in suo onore si avranno la città di Laramie, la contea Laramie, la sede dell'esercito Fort Laramie, la città Fort Laramie e la catena montuosa Laramie Mountains con la montagna Laramie Peak, la vetta più alta della catena. Da questa catena montuosa, e quindi sempre da La Ramee, prende nome l'orogenesi Laramide.





Nessun commento: