martedì 14 luglio 2015

Speciale Le Storie Bonelli N° 2: Mohawk River




     Attraverso il fiume Mohawk, Riley Black sbarca in una radura su cui sorge la capanna in tronchi del suo amico Dick Chapman. Riley è un grande cacciatore, è membro delle sei tribù e gli Irochesi lo chiamano Corvo Nero. Dopo aver svernato con i Seneca, ed esplorato i Grandi Laghi, Riley può vantare numerosi doni per i suoi ospiti.
 Riley non è solo, con lui viaggiano infatti due amici, Long-Pipe e Okhawari, alleati di re Giorgio e nemici dei Francesi. Proprio i Francesi hanno a che fare con la visita di Riley a Dick. Informazioni sicure parlano infatti di preparativi, da parte dei mangiarane, per un'invasione. Corvo Nero insiste affinche Dick si rifugi al più presto a Fort Bear.
 Riley, partito nuovamente per avvisare altri insediamenti a rischio, farà presto ritorno da Dick, trovando solo fiamme a illuminare i cadavere dell'amico e della moglie. I figli dei Chapman sono scomparsi.
 Corvo Nero si metterà sulle tracce dei massacratori al soldo dei francesi, generando un percorso ricco di colpi di scena e di immagini di una violenza inaudita.



 "Mohawk River" è ambientato durante la guerra franco-indiana, conflitto in terra americana che anticipò la guerra dei sette anni che sconvolse l'Europa. Il conflitto tra Francesi e Inglesi insanguinò il Nuovo Mondo dal 1754 e il 1763.
 Il fumetto, pubblicato dalla Bonelli a partire dal 10 luglio,  può essere visto come un omaggio non solo a quelle "avventure" che nacquero da una guerra che vide i Nativi Americani divisi su due fronti, ma anche a "L'ultimo dei Mohicani", l'opera scritta da James Fenimore Cooper e portata sullo schermo da Michael Mann nel 1992. Lo stesso Riley Black non può che ricordare, grazie ai magnifici disegni di Angelo Stano, il Natty Bumppo interpretato magistralmente da Daniel Day-Lewis. Sia "Mohawk River" sia "L'ultimo dei Mohicani" sono ambientati nello stato di New York.


  

2 commenti:

Lucius Etruscus ha detto...

Grazie della dritta, sembra robbetta seria ^_^

Ivano Satos ha detto...

Cerco di ripagarti per tutte le chicche western di fumettietruschi
Un bel fumetto molto crudo e con notevoli colpi di scena.