giovedì 9 luglio 2015

Ken Parker "Lungo Fucile" n°1





 Come segnalato dall'amico Etruscus, Ken Parker torna in edicola a partire da giovedì 9 luglio, con uscite settimanali in formato 18 x 23,5 cm per 96 pagine, nel classico bianco e nero. L'eroe western, creato dallo sceneggiatore Giancarlo Berardi e dal disegnatore Ivo Milazzo a partire dalla metà degli anni '70, viene riproposto in formato economico. La Mondadori Comics cerca, in questo modo, di accattivarsi un mercato che è stato coccolato negli ultimi anni da Editoriale Cosmo, abbandonando le edizioni curatissime, destinate ai fedelissimi del personaggio ispirato dal Jeremiah Johnson interpretato da Robert Redford, e adeguandosi quindi all'attuale marketing del fumetto.




     Ken Parker raggiunge il punto di scambio del vecchio Puncho. Ken Parker non è solo, con lui vi è infatti il fratello Bill, di diciassette anni.
 Dopo essersi rifocillati e aver venduto le pelli, i due fratelli si dirigono verso casa, felici di consegnare alla loro madre un bel po' di soldi. Un agguato rompe quel momento di gioia per i fratelli Parker. Ken, colpito alla spalla da una freccia, cade da cavallo e perde i sensi.
 Al risveglio viene assistito dal vecchio Puncho, il quale aveva raggiunto i due fratelli per restituire alcune provviste dimenticate al rifugio. Ken scopre che il fratello è stato ucciso e scotennato. Le frecce e le tracce di tre cavalli non ferrati testimonierebbero la responsabilità degli Indiani. Ma sono stati realmente i Nativi? Ken nutre non pochi dubbi sulla partecipazione dei pellerossa a quell'agguato.
 Ken Parker comincerà una caccia ininterrotta che si distinguerà da quelle intraprese fino ad ora tra le montagne per un unico elemento: <<bianco, rosso, o giallo, l'uomo è sempre il più feroce degli animali!>>




 Il primo volume della serie già mostra l'intento di distaccarsi dal western reazionario in cui gli indiani rappresentavano il Male, conservando però quel legame tra uomo e natura caro agli scrittori del XIX.
 Il prossimo numero, che uscirà giovedì 16, sarà il fantastico "Mine Town".




Nessun commento: