lunedì 25 gennaio 2016

Spike Lee lo avrebbe fatto meglio? Presentazione della rubrica "Nigger-western"!





     Prima di spiegare il significato del titolo, voglio specificare che esso rappresenta un omaggio al blog "Ed Wood lo avrebbe fatto meglio...". Ora possiamo iniziare! Bene amici, vi ricordate il primo western di Tarantino? "Django Unchained"  non venne accolto calorosamente da Spike Lee, poiché:  

  American Slavery Was Not A Sergio Leone Spaghetti Western.It Was A Holocaust. My Ancestors Are Slaves. Stolen From Africa. I Will Honor Them.
 — Spike Lee (@SpikeLee) December 22, 2012

 Per il regista di Atlanta, vedere quel film sarebbe stato un atto irrispettoso verso i suoi antenati. Lo stesso poteremmo dire noi per "Miracolo a Sant'Anna", ma i propri antenati sono sempre meglio di quelli altrui...  
 La diatriba mi ha fatto venire un'idea, ossia dedicare una rubrica ai nigger del genere western (Nigger-Western). Nigger è una parola che fa inorridire il nostro Spike, ma era quella utilizzata all'epoca. Sarebbe come lamentarsi per l'uso di termini come "scimmia" o "gorilla" che spuntano negli episodi di Mister No o il "procione rosso" e il "cane rosso" presenti su Zagor. Lo stesso uso del termine nigger è una frustata sonora che si aggiunge a quelle visive. Una parola che, come un aroma proustiano malato, ci proietta terribili immagini di linciaggi e di impiccagioni. Un termine quindi che completa l'effetto exploitation di alcune opere.
 L'altro mio blog, Beati Lotofagi, parteciperà con una nuova rubrica. Il titolo sarà: Lo prendo tutto nero, come i miei uomini! Avete presente il film vero? Non si parlerà solo di Blaxploitation...
 Comunque non fraintendete amici, io amo i film di Spike Lee. Anche se forse sono rimasto un po' indietro. Dovrò quindi aggiornarmi. Proprio per questo sono in attesa della sua ultima opera "Chi-Raq", in cui recita la splendida Teyonah Parris... Godete ora amici, questo non sarà un viaggio piacevole. Ve lo posso garantire!




4 commenti:

Lucius Etruscus ha detto...

Rubrica che per me è già mitica, così sulla fiducia ^_^
E' un argomento scottante e sono sicuro farai faville.

Ivano Satos ha detto...

Grazie Mille Lucius!!! Speriamo bene ;)

Coriolano ha detto...

Grazie per l'anore, ma a cosa si deve? O forse è riferito ad un altro blogger omonimo?
Nel dubbio grazie a nome mio e dell'altro.

Parole come nigger hanno un significato negativo ma sono pur sempre parole con una storia dietro, e cancellandole si cancella anche la storia che portano, e cancellare il passato anche il proprio non è mai una buona strada, almeno credo.

Ivano Satos ha detto...

Dedica meritatissima. Inserito collegamento sul post ;)
Verissimo, cancellare il passato rappresenta anche un perdita empatica che facilita il riemergere di certi deliri. Basta guardare un personaggio candidato negli Usa...
In culo alla balena per tutto Coriolano!!! ;)