domenica 3 gennaio 2016

Editoriale Cosmo: Lone Ranger "Ora e per sempre" e "Confini di sangue"





    Texas, 1869. Un gruppo di Texas Ranger cavalca tra i canyon alla ricerca del fuggitivo Collins. Tra questi vi è Johnny Boy, tornato da circa un anno, con il suo fratello Dan e il padre di entrambi. Improvvisamente una pioggia di piombo si abbatte su di loro e sulle loro stelle, trascinandoli a terra.
 Johnny è ancora vivo, all'ombra di uno di quei banditi incappucciati che si appresta a porre fine a quella trappola. Una trappola monca, visto che una freccia trapassa il collo dell'omicida. L'indiano, il cui nome è Tonto, si prende cura delle ferite di Johnny e del suo desiderio di vendetta verso Collins.
 Ogni vendetta ha il suo rituale. Ogni vendetta ha il suo cavaliere e la sua vestizione. Johnny maschera il suo volto con un lembo della maglia del fratello e arma il suo revorver con le stelle che battevano sui loro petto.





"Lone Ranger" è una cavalcata edipica. I due antagonisti sono quasi schiacciati dal loro Anchise. Un Anchise di carne, a differenza di quello monetario che grava su quasi tutti gli altri che muovono i loro viscidi passi in quella terra arida rigata dal ferro delle ferrovie e dal piombo dei proiettili.
 John Reid è come quei giustizieri che la cinematografia western, americana e italiana, ci hanno mostrato avvolti nelle spire dei dubbi e dei tormenti esistenziali. Non una semplice macchina di morte ma uno spirito in evoluzione. Splendido il gioco circadiano-esistenziale espresso magnificamente dai disegni di Cariello.



 Editoriale Cosmo pubblicherà le prossime avventure del ranger mascherato partorite dalla casa editrice statunitense Dynamite Entertainment. Non possiamo che attenderle con piacere!





6 commenti:

Lucius Etruscus ha detto...

Nooooooo notiziona! Giusto la Cosmo poteva avere l'ardire di portare in Italia il grande pulp della Dynamite: spero sia la prima di tantissime storie!

Ivano Satos ha detto...

Il primo raccoglie i sei episodi iniziali, il secondo gli episodi dal 7 all'11. Poco a poco dovrebbero pubblicare gli altri. Speriamo bene... ;)

Lucius Etruscus ha detto...

Spero che la Cosmo prenda anche altri prodotti della Dynamite, che sta raccontando storie nuove di eroi pulp del passato. Se non lo fa la Cosmo, non la davvero nessuno!

Ivano Satos ha detto...

Verissimo Lucius. La Cosmo è adorabile nella sua capacità di rischiare e proporre prodotti originali.

La firma cangiante ha detto...

D'accordo sulla Cosmo, il primo volume di Lone Ranger mi ha lasciato però parecchio freddo.

Ivano Satos ha detto...

A me è piaciuto più il primo rispetto al secondo, grazie anche alla presenza di un antagonista un po' particolare :)