mercoledì 2 settembre 2015

"Quick Draw", la sit-com western imperdibile di Nancy Hower e John Lehr





     Great Bend, Kansas, 1875. Presso il ranch Webb, lo sceriffo  John Henry Hoyle (John Lehr) cerca di consolare la neovedova Webb mentre osserva, insieme al vice Eli (Nick Brown), un ammasso di carne e budella posto, come carta moschicida, sul campo della fattoria. Ma soprattutto cerca di convincerla che nulla è come appare alla nostra percezione, poiché solo il metodo scientifico può rispondere a domande che appaiono scontate. Del resto lui è andato all'università di Harvard, dove è arrivato 327° al corso di criminologia e scienze forensi...
  Hoyle è il nuovo sceriffo di Great Bend. Quelli precedenti sono tutti morti. Morti per cause non naturali. Cinque sceriffi uccisi. Il vice Eli è riuscito a sopravvivere a tutti i suoi superiori. Basta trovarsi nel posto giusto al momento giusto!
 E' naturale che la scommessa più popolare in città sia quanti giorni manchino alla sua "elevazione"...




 Sembra quasi un Lincoln Rhyme piovuto dal cielo sul Kansas della seconda metà del XIX secolo. E' logico che tutti siano spiazzata da un tipo che controlla i vermi presenti sul cadavere, come se fosse un prelibatissimo casu marzu, per constatarne la data della morte. Per non parlare del fatto che controlli anche la presenza di un altro tipo di "verme", per vericare che il morto irriconoscibile del ranch Webb sia veramente colui che la sconvolta vedova asserisce che sia.


Una delle regole della criminologia è che dei testimoni non bisogna mai fidarsi!

 Di cosa può aver bisogno una versione così jellata di Lincoln Rhyme? Dite Amelia Donaghy? No, della componente femminile che aleggia nei pensieri dello sceriffo ne parleremo tra breve. Il nostro segugio ha bisogno di un medico legale. Eccolo quindi impegnato a istruire sulle scienze forensi il placido becchino della cittadina.
 I dialoghi tra lo sceriffo e il becchino sono fantastici! Per tutta la serie, egli sarà investito di ruoli che non gli competono, fino a diventare il factotum dello sceriffo. Le scuse che escogiterà per liberarsi da queste investiture forzate diverranno sempre più esilaranti. Mai sentito parlare dello scudo anti-investitura?




 Arriviamo ora alla pupa della serie, ovvero Allison Dunbar nei panni di Honey Shaw, proprietaria del saloon e "allegra" compagnia cittadina... La nostra pulzella infatti non è una tignosa borghese e ama arrotondare i guadagni alleggerendo il lavoro delle "signorine" che sgobbano al primo piano del saloon. Non conoscete Allison Dunbar? Ecco un video sul tubo che colmerà le vostre lacune!!! (P.S: Se vi piacciono le ossa cercate tra i rifiuti del macellaio o al campo santo del vostro paese!)


Se morite guardando il video non ci sarà bisogno di controllarvi il verme...

  Ora capite il motivo per cui lo sceriffo è sempre senza un soldo? Ma a ogni pupa corrisponde un bruto. A Quick Draw il bruto indossa una maschera di cuoio e il suo nome scarnifica l'anima. Cole Younger!!!





Intervallo culturale: Cole Younger è stato un fuorilegge che ha cavalcato le fiamme del west! Tutto ebbe origine come ogni storia western che si rispetti. Quando il padre fu ucciso dagli unionisti, Cole decise di donare la propria vita alla vendetta. Si unì alla milizia di William Clarke Quantrill, pazza calamita in grado di attirare anche  "Bloody Bill" Anderson e i fratelli Frank e Jesse James.
 Dopo la guerra, Cole e i suoi fratelli continuarono a terrorizzare il Missouri e il Kentucky insieme ai fratelli James. Le rapine, ai danni di banche, treni e diligenze hanno termine il 7 settembre 1876, almeno per i Younger. La rapina alla banca di Northfield, in Minnesota, si trasformò in una trappola infernale grazie ai  cittadini inferociti appassionati di tiro al bersaglio. I fratelli James riuscirono a fare ritorno nel Missouri, i Younger vennero spinti verso un burrone presso il fiume Watonwan e costretti ad arrendersi.
 Dichiaratisi colpevoli dei vari capi d'accusa, i fratelli vennero condannati all'ergastolo e condotti, il 18 novembre del 1876, nella prigione di Stillwater. Cole venne rilasciato sulla parola il 10 luglio 1901, ben presto divenne una celebrità. Scrisse un libro, dove si procalamava guerrigliero della causa confederata, girò per gli Usa presiedendo a diverse conferenze e creò con Frank James il "Cole Younger e Frank James Wild West Company", uno spettacolo itinerante sul vecchio West. Il 21 marzo 1916 Cole Younger morì da buon cristiano, si era convertito e pentito di tutti i crimini compiuti già tre anni prima. Il suo corpo riposa nel cimitero storico di  Lee's Summit (Missouri) sua città natale.




Questa è la storia, ma per sfortuna dello sceriffo Hoyle la parabola esistenziale di Cole Younger non è ancora terminata. Proprio il fuorilegge confederato è responsabile della morte di Mr.Webb, infastidito dal ritorno del marito palcato mentre si intratteneva con la futura vedova. Ma lo sceriffo ha un motivo personale per odiare Cole. Lui, parole testuali di Honey Shaw, è l'unico. << Oh Cole! Ci sei solo tu!!!>>, sono le parole urlate come un mantra proprio durante... ci siamo capiti vero?


Cole Younger

 Il sesso ha sempre una presenza grottesca nella serie, grazie a una rappresentazione assurda. Sono tutti assidui frequentatori del bordello e tutti hanno perversioni e fissazioni in grado di distoglierli dal loro ruolo. Anche da quello di tutori della legge.
 E' una sessualità sempre citata e mai osservata. Una sessualità goliardica descritta sempre tra candore e innocenza. Persino il travestitismo appare una variante normale in un West gaudente e poco macho...




 Quick Draw è una sit-com imperdibile per chiunque sia appassionato di western. In essa vengono shakerati tutti i personaggi tipici del genere, ma anche elementi estranei ad esso, creando un cocktail ad alta gradazione alcolica!




7 commenti:

Unknown ha detto...

Non avevo mai sentito parlare di questa serie, grazie per la dritta ;-) Grazie anche per i due momenti culturali, quello su Younger (che non conoscevo) e quello su Allison Dunbar, molto CULturale il suo ;-) Cheers!

Ivano Satos ha detto...

Grazie a te Cassidy, almeno così ti ripago di tutti i film che mi sto vedendo grazie al tuo blog. Purtroppo ho dovuto lasciare a metà The Last winter . Felicissimo che i due momenti topici ti siano piaciuti. Pensa che ho sbavato dietro a Allison Dunbar per cinque puntate prima di essere premiato da quel video ;)

Mala Spina ha detto...

Mai sentito dire prima!
Sembra qualcosa che potrebbe piacermi! :-)

Lucius Etruscus ha detto...

Ohhh questa sì che è una "dritta per svoltare" ^_^
Condivido l'incitamento a cercare le ossa al camposanto :-D

Ivano Satos ha detto...

@Mala Una bellissima sit-com Mala. Sono sicuro che ti piacerà, soprattutto per il modo assurdo in cui sono rappresentati gli uomini ;)

@Lucius Ero ceto che avresti apprezzato il riferimenro criptico ;)

Il Moro ha detto...

Ed ecco un'altra serie da seguire... Non credo di avere ancora abbastanza vita davanti.
Il Moro

Ivano Satos ha detto...

@IlMoro Ogni episodio è una pillola euforizzante di 23 minuti. Dopo tutto è più leggero ;)