martedì 15 marzo 2016

Zagor "L'Ombra del Faraone" n°656







Testi : Capone Disegni: Nisi

(continua dal numero precedente) Gli Iron Wolves guidati da Manuel Cordero continuano a setacciare la foresta in cerca di Zagor e dei Mohawk di Tonka. Le tattiche di guerriglia, ideate dallo Spirito con la scure, possono solo rallentare l'avanzata di quell'orda di uomini crudeli diretta verso il villaggio indiano.




Tonka, nonostante sia ferito, potrà contare su un asso nella manica in grado di sconvolgere i piani di Cordero...

Potremo assistere alla splendida conclusione di una storia che fonda le sue basi sui primi numeri di Zagor. Una storia originale, con un colpo di scena veramente grandioso, che non lede la bellezza delle avventure ispiratorie e che dimostra la capacita di Capone di accrescere il vissuto di un personaggio leggendario


L'Ombra del Faraone. Testi: Burattini  Disegni: Torricelli.
  Alcuni soldati si recano alle prigioni, per condurre uno schiavo a lavoro. Uno schiavo particolare...




 Ricordi. Ricordi che riemergono dalla memoria di Zagor, in quel momento drammatico, trascinandone altri ancora più profondi. Ricordi di quando un egittologo folle decise di riprodurre una città dell'Antico Egitto nel deserto Americano, utilizzando i Nativi come esercito e come schiavi. (n°21 e 22)
 Proprio sulle tracce dei resti di quella falsa città era diretto Zagor insieme a Cico, al prof. Oldbones e al suo assistente, il giovane Rick Pounder, oltre ai due uomini di scorta.
 Altri occhi sono puntati su quegli uomini...




 In questa cinquantina di pagine iniziali, possiamo assistere a un'avventura che, dallo stupore iniziale, ci conduce verso la tranquillità delle riflessioni formulate dal pof. Oldbones, inerenti la possibilità di recuperare i reperti della città sepolta, per poi farci ripiombare nell'angoscia claustrofobica. Un'angoscia che si miscelerà al desiderio di sapere, frustato dall'attesa fino al 2 aprile!
 Anche questa storia di Zagor, cosi come "Il ritorno dei Lupi Neri", fa riferimento a un'avventura precedente. Attraverso il giovane assistente del prof. Oldbones, potete ripercorrere, in poche vignette, tutti gli avvenimenti fondamentali della storia apparsa nei numeri 21 e 22. Se volete potete approfondire con questo post che ho preparato proprio per assaporare qualche elemento in più dell'avventura precedente di Zagor.


Vignetta tratta da  "La Furia di Zagor" n°21


4 commenti:

Lucius Etruscus ha detto...

Non male quest'opera di "riallacciamento" con vecchi numeri della saga: vista la frequenza, credo sia una scelta editoriale consapevole. Non so se per sfruttare vecchie idee o per ricordarle ai nuovi lettori, comunque mi sembra una cosa buona.

Lucius Etruscus ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesca Paolucci ha detto...

Bel blog!

Ivano Satos ha detto...

@Lucius Spesso succede con i personaggi della Bonelli, magari è anche uno stimolo per promuovere la disponibilità di vecchi numeri in formato digitale. Anche se stiamo ancora ai primissimi numeri.

@Francesca Grazie Mille Francesca, troppo buona!!! :)