mercoledì 16 marzo 2016

Presentazione di "Piombo, polvere e sangue", saggio di Mario Raciti






 Tra varie delusioni, la blogosfera può regalare persone magnifiche. Persone che abbracciano il tuo blog come se fosse un compagno di viaggio, dimostrandosi sempre disponibili e lontane da certe tendenze competitive da idrocefali. Persone magnifiche come Mario Raciti, autore dei blog Western Campfire e Libreria Western. Sono felicissimo quindi di segnalarvi la pubblicazione, da parte della Villaggio Maori Edizioni, del suo saggio "Piombo, polvere e sangue". Potrete acquistare il libro, al costo di 16 euro e senza spese di spedizione utilizzando paypal o bonifico bancario, direttamente dal sito della casa editrice.

 "Il cinema e la letteratura hanno da sempre raccontato le gesta di pistoleri veloci e letali, sceriffi implacabili, giudici dall'impiccagione facile, assalti alle diligenze, rapine alle banche, sparatorie selvagge. Ma quanto c’è di mitico e quanto di vero? In questo libro Mario Raciti esamina le dinamiche storiche, sociali e ambientali che resero il West americano un territorio violento e pericoloso. Ripercorre le gesta e le vite di alcuni dei protagonisti della storia della Frontiera – uomini di legge, cacciatori di taglie, banditi psicopatici, cowboy, prostitute, giocatori d'azzardo, pistoleri sanguinari o semplici pionieri. Sfata alcuni miti duri a morire, mette in mostra il lato brutale della vita quotidiana nel vecchio West e illustra i pericoli di una terra che fu allo stesso tempo meravigliosa e selvaggia."

Qui potete leggere l'articolo di presentazione del libro, scritto da Mario Raciti sul suo blog.






5 commenti:

Lucius Etruscus ha detto...

Splendida iniziativa, spammo subito in giro ;-)

MarioR ha detto...

Vi ringrazio davvero tantissimo ragazzi, per la diffusione dell'uscita del libro e per le belle parole. Spero che il libro possa dare un contributo anche minimo alla divulgazione e alla conoscenza della storia del vecchio West.
Un abbraccio e grazie ancora.
Mario

Ivano Satos ha detto...

@Lucius Grazie Mille Lucius! Ha inizio la nostra opera di propaganda libraria :)

@Mario Tutto meritato Mario! Complimenti per l'originalità del tuo splendido lavoro!!!
Un fortissimo abbraccio amico ;)

s ha detto...

Vorrei saperne di più del west e cerco un libro che spieghi tutto quel periodo mi consigliate questo libro?

MarioR ha detto...

Ciao Alfredo, il libro non spiega tutto quel periodo ma è un trattato sulla violenza nel West: cause, conseguenze ed episodi. Era davvero un luogo violento? Chi erano i pistoleri? Come lavoravano e cosa dovevano fronteggiare gli sceriffi e gli uomini di legge in generale? Che succedeva sulle piste e nelle cittadine minerarie e del bestiame? E negli accampamenti della ferrovia in costruzione? Com'era e quant'era pericolosa la vita quotidiana? Cosa succedeva nei giorni frenetici della corsa all'oro? Ecc. ecc. Spero di esserti stato d'aiuto! Ciao!