lunedì 23 febbraio 2015

Gordon D. Shirreffs - Le cinque tombe (Five Graves to Boot Hill)







     Il buio, sulla strada di el Paso, è un'entità fisica. Quasi un compagno di viaggio. A Buck Terrell, Texas Rangers a cui è stato ordinato di trovarsi ad Aquilla in quel preciso momento, sembra quasi che il buio non sia l'unico pellegrino con cui dividere il vento del deserto. La sensazione di essere osservato persiste come un dolore cronico da quando ha lasciato Sierra Blanca. Persiste anche all'interno del saloon.
 Quella sensazione è causata dallo sguardo fisso del Sergente Lynch, il responsabile del suo trasferimento a Ovest nel Battaglione di Frontiera. I suoi occhi non l'hanno perso per un istante. Buck Terrell è troppo prezioso.
 C'è bisogno di una persona fidata, che conosca il Texas occidentale ma non sia nota. Una persona per una situazione disperata. Quattro ranger sono stati ammazzati a sangue freddo.  Una volta caduti vittima della banda, i ranger sono stati torturati e resi irriconoscibili. Tra questi vi è anche Frank, il fratello minore di Buck arruolatosi l'anno prima a sua insaputa.
 Terrell dovrà infiltrarsi in una banda sospettata di essere il gruppo che ha insanguinato il Texas.
 Il piano si realizza grazie alla finta uccisione, da parte di Terrell, di un agente federale sotto gli occhi esterrefatti del sospettato Powers Rorkin. Questi, dopo aver sondato la situazione, decide di portarsi dietro il falso ammazza agente nel suo viaggio a sud-ovest. Un buon pistolero può sempre servire.




 Terrell dovrà sprofondare in un inferno di pazzia e avidità. Un mondo in cui la scintilla della morte può generarsi dal nulla, per poi avvampare in un incendio incontrollabile.
 La terra di nessuno, solcata dal Rio Bravo, è un regno di silenzi e angosce. Una popolazione divisa tra la paura e il desiderio di sicurezza. Anche i banditi, nella loro insana sete di guadagno e avventura, sono frustati dai lampi della paranoia. Per loro il pericolo non è rappresentato solo dai bandidos messicani e dai ranger, desiderosi questi ultimi di vendicare i loro colleghi. Gil, fratello di Powers, è un  pistolero esaltato la cui pazzia si manifesta come un sadico demone con gli occhi dell'Ade.
Terrell, in questo fuoco incrociato, dovà accumulare più indizi possibili per guidare i responsabili verso la forca. Resistere alla tentazione di fare giustizia da sé non sarà facile.






Frasi incapsulate:

<<Dio Gesù! Qui attorno non si può più neanche farsi una dormita dopo una sbronza senza che scoppi l'inferno.>>

<<Certo! Certo! Ma Gil deve sguazare nel sangue! Alcuni di noi si divertono con le sbornie, altri con le puttane, ma quel bastardo cerca il sangue come un ubriaco cerca l'alcool.>> 

<<Gli piacciono le donne come gli piace la vista del sangue. Ma non va con le donne se non è molto ubriaco.>>

<<Arriverà in tempo per la carneficina. Sente l'odore del sangue come un pescecane.>>




I luoghi: Aquilla, Quitman Mountains; Devil's Ridge, Sierra Vieja, Big Bend, Rio Grande.







Nessun commento: