mercoledì 25 febbraio 2015

C. B. Allen: U.S. Navy Elgin Cutlass Pistol & Cochran Turret Revolver



Rock Island Auction Company

     Cochran B. Allen, produttore di armi attivo a Springfield (Massachusetts) nella prima metà del XIX secolo, ha creato due armi da fuoco tra le più originali nella produzione bellica americana. Non sono proprio del periodo clou del western, ma rappresentato dei giocattolini molto interessanti.



 La Elgin Patent Cutlass Pistol è l'unica combinazione pistola/sciabola usata dalle forze armate statunitensi e, contemporaneamente, la prima pistola a percussione ufficialmente usata dalla U.S. Navy. Questa particolarissima arma è stata prodotta, in soli 150 esemplari, per la United States Navy nel 1837.
 L'arma è dotata di una canna liscia ottogonale lunga 5 pollici, calibro 54, a cui è fissata, mediante due viti, una lama lunga 11 pollici. La lama, tipo Bowie, è forgiata insieme al ponticello del grilletto ed al proteggi dita incastonato nel calcio in noce. La lunghezza totale dell'arma è di circa 17 pollici.
 Quest'arma è famosa soprattutto perché fu inclusa nell'equipaggiamento della Wilkes-South Sea Exploring Expedition, finalizzata alla cartografia delle isole sconosciute del Pacifico meridionale.
 Il valore di un esemplare oscilla oggi da $ 11,000 a $ 35,000.
 C. B. Allen ha prodotto 150 esemplari di Cochran Turret Revolver. Questo revolver, a differenza del tipo Colt, presenta un tamburo orizzontale che ruota su un asse verticale. Il cane è posto inferiormente. Il fine era quello di aggirare il brevetto Colt, ma in questo modo si creava un meccanismo instabile in grado di sputare un ventaglio di dieci proiettili con un raggio di 360°, uno dei quali diretto verso il tiratore. 
 Il loro valore oscilla da $ 6,500 a $ 11,500
 C. B. Allen ha realizzato anche un fucile con lo stesso meccanismo, il Cochran Turret Rifle.



 


Nessun commento: