giovedì 6 agosto 2015

Uscite DVD western scovate dall'amico Lucius Etruscus


 Il nostro amico Lucius Etruscus ha voluto regalare ai lettori del blog una lista delle uscite western in Dvd di luglio e agosto. Ecco il succoso elenco per voi famelici amanti del genere western:


Dal 9 luglio

"Desperados" (The Desperadoes, 1943) di Charles Vidor.

Con Randolph Scott, Claire Trevor, Glenn Ford
Da un soggetto di Max Brand ispirato al poema “To Celia” (1616) di Ben Jonson.
Marca: A & R Productions (Western Classic Collection)
Rogers e Nitro, due giovani senza lavoro, vivono di espedienti poco onesti. Quando nella banca locale si verificano alcuni misteriosi furti, i due “desperados” vengono subito ritenuti colpevoli. Lo sceriffo Steve Uptone, amico da sempre di Rogers, non crede alle accuse e li aiuta a fuggire per evitare la prigione. La popolazione del villaggio si schiera contro il suo sceriffo e lo rinchiude in prigione accusandolo di connivenza con i ladri. Quando lo viene a sapere, Rogers decide di tornare indietro e scovare i veri ladri.





"In nome di Dio - Il texano" (3 Godfathers, 1948) di John Ford.

Con John Wayne, Pedro Armendáriz, Harry Carey Jr.
Marca: A & R Productions (Western Classic Collection)
Tre banditi in fuga dopo una rapina raccolgono e adottano un neonato la cui madre è morta nel deserto: la loro meta è la cittadina di New Jerusalem. Una parabola dei re magi in versione western.










Dal 22 luglio

"Domani m’impiccheranno” (Good Day for a Hanging, 1959) di Nathan Juran.

Da un racconto di John Reese
Con Fred MacMurray, Margaret Hayes, Robert Vaughn
Marca: A & R Productions (Western Classic Collection)
Lo sceriffo Ben Cutler rischia la pelle e la popolarità per fare rispettare la legge e dare corso regolare alla giustizia: la cittadinanza non crede che un uomo da lui arrestato sia colpevole di omicidio e di rapina in banca. Eddie “The Kid” Campbell è infatti cresciuto nella cittadina e ha dalla sua parte la simpatia di tutti. Un western tinto di psicologia e di giallo.








"La tragedia del Rio Grande" (Man in the Shadow, 1957) di Jack Arnold.

Con Jeff Chandler, Orson Welles, Colleen Miller
Marca: A & R Productions (Western Classic Collection)
Lo sceriffo Ben Sadler è sulle tracce del colpevole dello spietato assassinio di un bracciante messicano. Il potente Virgil Renchler, padrone del “Golden Empire”, una delle più grandi proprietà della contea, tenta di convincere lo sceriffo a ridimensionare e insabbiare il caso. Lo sceriffo, però, è deciso a seguire il corso della giustizia anche se tutti gli indizi sembrano portare proprio a Virgil. Ma quale può essere stato il movente?






Dal 26 agosto

"Il cavallino rosso" (The Red Pony, 1949) di Lewis Milestone (per cui l’IMDb riporta il fantomatico titolo “La valle lunga”)

Sceneggiato dal grande romanziere John Steinbeck partendo dal suo racconto omonimo del 1933, raccolto poi nell’antologia “La lunga vallata” (The Long Valley, 1938), arrivata in Italia nel 1944 per la casa romana Jandi Sapi e ritradotta poi da Cesare Vivante come “La valle lunga” per la Medusa (Mondadori) nel 1953: il solo racconto “Red Pony” è stato ritradotto da Maria Teresa Fenoglio nel 1989 per la torinese SEI (Società Editrice Internazionale).
Con Myrna Loy, Robert Mitchum, Louis Calhern
Marca: Golem Video (CineClub Classico)
Tom, un ragazzo di dieci anni, vive con la famiglia in una fattoria della California. Nella fattoria, oltre i genitori di Tom, vivono il nonno e Billy, uomo di fatica. Tra Billy e Tom nasce una bella amicizia che infastidisce Fred, il padre di Tom. Un giorno Fred regala al figlio un cavallino che diventa il suo amico più caro. Ma un incidente, causato involontariamente da Billy, causa la morte dell’amato animale e la disperazione del ragazzo...




"La cavalcata del terrore" (The Romance of Rosy Ridge, 1947) di Roy Rowland.

Con Van Johnson, Thomas Mitchell, Janet Leigh
Marca: A & R Productions (Western Classic Collection)
Al vecchio Mac Bean, fervente secessionista, si presenta un giovanotto di nome Henry , offrendo l’opera sua per il lavoro del campi. L’offerta viene accettata e Henry sa cattivarsi ben presto la simpatia della famiglia. Solo il vecchio Mac Bean resta diffidente. Questi si fa promotore di una gran festa alla quale devono partecipare tutti senza distinzione di partito. L’iniziativa ha sucesso, ma una rissa accesasi improvvisamente costringe Henry a svelare la sua qualità d’unionista.







"La collina degli stivali" (1969), scritto e diretto da Giuseppe Colizzi.

Con Terence Hill, Woody Strode, Bud Spencer
Marca: Quadrifoglio
Un pistolero, ferito da alcuni banditi intenzionati nel rubargli una concessione aurifera, viene portato al sicuro dagli artisti di un circo. Ma i banditi si vendicano spezzando una corda su cui volteggiava un acrobata, provocandone la morte. Il giovane riesce a scappare, accompagnato dal direttore del circo e insieme si mettono alla ricerca degli assassini. Non potendo combattere ad armi pari allestiscono uno spettacolo per cercare di annientare la banda.








"Il mago della pioggia" (The Rainmaker, 1956) di Joseph Anthony.

Sceneggiato da N. Richard Nash partendo da una propria pièce teatrale omonima.
Con Burt Lancaster, Katharine Hepburn
Marca: A & R Productions
Su Three Point, piccolo villaggio agricolo degli Stati Uniti, imperversa da tempo una grave siccità e le speranze della popolazione diminuiscono di giorno in giorno. I membri della famiglia Curry, il padre Noah e i due figli maschi Jim e Ned, sono preoccupati invece per Lizzie, ormai non più giovanissima e dal carattere scontroso. Quella stessa notte a casa Curry arriva Starbuck, un poeta girovago e imbroglione che promette a Noah di far piovere in cambio di 100 dollari. Durante la notte, Starbuck, che ha capito lo stato in cui si trova Lizzie, le parla esortandola a lasciarsi andare...




"3 ore per uccidere" (Three Hours to Kill, 1954) di Alfred Werker.

Con Dana Andrews, Donna Reed, Dianne Foster
Marca: Golem Video (CineClub Classico)
Il conducente di una diligenza accusato di un assassinio ha tre ore per provare la sua innocenza.














"Uomini violenti" (The Violent Men, 1955) di Rudolph Maté.

Dal romanzo “Il corral delle femmine” (Smoky Valley, 1954) di Donald Hamilton (“I libri che scottano. Suspence!” n. 14, Longanesi 1962; “I Classici del West Super” n. 7, Longanesi 1977).
Con Glenn Ford, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson
Marca: A & R Productions (Western Classic Collection)
John Panish acquista delle terre nel Texas. Là spadroneggia il latifondista Wilkinson, un paralitico dominato dalla moglie Martha e dal cugino Charles, l’amante di lei. Panish non vuole cedergli le sue proprietà. Su istigazione della coppia fedifraga, seguono morti e devastazioni, finché Wilkinson apre gli occhi, grazie alla figlia Judith che lo porta in salvo da Panish dopo un incendio.






  Lucius Etruscus è vice-curatore di ThrillerMagazine e redattore di SherlockMagazine, gestore del database “Gli Archivi di Uruk” e di vari altri blog, come “Fumetti Etruschi” (recensioni di fumetti di ogni genere), “Il Zinefilo” (dedicato al cinema di serie Z), il “CitaScacchi” (citazioni scacchistiche da ogni forma di comunicazione) ed altri ancora. Scrive saggi su riviste on line, ha partecipato (sia come giuria che come autore) al romanzo corale “Chi ha ucciso Carlo Lucarelli?” (Bacchilega Editore) e su ThrillerMagazine ha raccontato le indagini del detective bibliofilo Marlowe... non “quel” Marlowe, i cui retroscena (ed altro ancora) sono narrati nel blog “NonQuelMarlowe”.
 Noi ne abbiamo parlato delle sue opere qui e qui.


https://nonquelmarlowe.wordpress.com/giona-sei-colpi-risorgimento-di-tenebra/


2 commenti:

Lucius Etruscus ha detto...

Grazie dell'ospitalità e spero di essere stato utile ai tuoi lettori ;-)

Ivano Satos ha detto...

Grazie a te per questo dono stupendo ;)